FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - eXisteNz
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > eXisteNz   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore eXisteNz
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 27-02-2006 12:34  
quote:
In data 2004-10-25 16:36, gatsby scrive:
A me comunque più che la Zona morta ha ricordato Videodrome (realtà/simulazione, cassetta che entra come la spina dei pod).
Il film di per se non l'ho trovato eccezionale, certo ha avuto la sfortuna di uscire in un periodo in cui l'idea dei videogiochi nei soggetti cinematografici prendeva le direzioni più disparate(e commericiali), però il finale è così fastidiosamente pseudo moralista (o anche se fosse il ocntrario, comunque forzato9.
Le chiavi di lettura sono più suggerite che deducibili. Insomma un film piacevole che non vola però molto alto.




Tra le tante cose possibili che potevano essere scritte, questa è la cosa più lontana dalla verità che si poteva concepire.
Che schifo Cazzby, anche a due anni di distanza.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
trelkowski

Reg.: 09 Mar 2006
Messaggi: 107
Da: palermo (PA)
Inviato: 07-04-2006 16:33  
VOTO 6,5
_________________
Dick Laurant è morto

  Visualizza il profilo di trelkowski  Invia un messaggio privato a trelkowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Messaggi: 1754
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 07-04-2006 16:34  
quote:
In data 2006-04-07 16:33, trelkowski scrive:
VOTO 6,5




Diccelo se vuoi votare tutto l'archivio
_________________

  Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-04-2006 20:06  
che poi voti così a cazzo.. eXistenZ merita almeno 9!

(cioè 9 fattoriale)
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-04-2006 20:28  
E' uno dei film migliori di Cronenberg a dire il vero..basta "connettersi" prima di guardarlo
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 07-04-2006 21:19  
Il peggior Cronenberg di sempre. Buona l'idea di base (già affrontato in Videodrome) dell'interazione/fusione del fisico/reale col metafisico/videoludico, ottimo il concetto (tutto morbosamente cronenberghiano) della simbiosi/stupro dell'uomo con la macchina (già, ma stupro di chi su chi?). Trascurabili le ambientazioni e a tratti sconcertanti le interpretazioni di Jude Law e di Jennifer Jason Leigh. E' giusta l'osservazione fatta: sembra un telefilm low-budget del sabato pomeriggio (tipo I Ragazzi del Computer o giù di lì). Ma quanto Cronenberg abbia toppato o al contrario abbia intenzionalmente voluto porre l'intero eXistenZ su un piano da farsa SF è tutto da vedere. Non è infatti secondo me errato pensare che C. in questo modo abbia voluto dare una propria interpretazione onirica del rapporto (amplesso) uomo/macchina. I VG rappresenterebbero una pericolosissima visione distorta della realtà che porta i loro "frequentatori", neanche fossero sovvenzionatori di prostitute, ad alienarsi sempre più dal mondo Un mondo la cui visione distorta risulta amplificata e portata all'estremo dai frequentissimi passaggi dal mondo reale a quello fittizio/plasticoso che i due personaggi si trovano a dover affrontare. E questa visione distorta C. cerca di trasferirla nella sua mdp. Che poi i risultati siano infimi è tutt'un altro paio di maniche: le intenzioni erano buone, anzi ottime; l'exploit molto meno.

Sul periodo scelto da Cronenberg per questo eXistenZ c'è da dire che la seconda metà degli anni '90 ha visto numerosi tentativi di rappresentare l'interazione videoludica conducendola lontano dal joystick/joypad: ad es. Salvatores con Nirvana aveva affrontato il tema 2 anni prima.

In ogni caso, con tutto il bene che voglio a Cronenberg (e glie ne voglio tanto), questo è secondo me -e come ho già detto all'inizio- il suo peggior film: VOTO 5 spaccato.

Mi ritiro per deliberare.
_________________
I am the Nemesis. I am the Warlock. The Lord of the flies. The shape of things to come. The one who waits on the edge of your dreams.

Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!!

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-04-2006 21:25  
Ritirati e basta
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-04-2006 03:02  
ahahah pensolo, ti straquoto!

anche perché non è che non gli è piaciuto, è "solo" che non cià capito na mazza...


_________________
Non vorrei mai appartenere ad un forum che accettasse tra i suoi moderatori uno come me.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 08-04-2006 alle 03:04 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
trelkowski

Reg.: 09 Mar 2006
Messaggi: 107
Da: palermo (PA)
Inviato: 08-04-2006 17:58  
quote:
In data 2006-04-07 20:06, sandrix81 scrive:
che poi voti così a cazzo.. eXistenZ merita almeno 9!

(cioè 9 fattoriale)




ognuno ha i propri gusti

credo anchio come ha detto qualcun'altro che sia il meno riuscito cronenberg di sempre.. gli preferisco forse anche la zona morta, che non è certo un filmone
_________________
Dick Laurant è morto

  Visualizza il profilo di trelkowski  Invia un messaggio privato a trelkowski    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-04-2006 19:56  
quote:
In data 2006-04-08 17:58, trelkowski scrive:
ognuno ha i propri gusti


può darsi ma non ha nulla a che vedere con quanto si è detto.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 08-04-2006 20:00  
quote:
In data 2006-04-07 20:06, sandrix81 scrive:
che poi voti così a cazzo.. eXistenZ merita almeno 9!

(cioè 9 fattoriale)




Cavolo!!! E puoi anche urlarlo!!!

_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 09-04-2006 18:29  
eXistenZ è ridicolo e non sono certo l'unico che la pensa (o la penserà) così.

Mi spiace che siate tanto attaccati a un flop di tale portata.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 09-04-2006 18:36  
quote:
In data 2006-04-08 19:56, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-04-08 17:58, trelkowski scrive:
ognuno ha i propri gusti


può darsi ma non ha nulla a che vedere con quanto si è detto.




Non mi pare che eXistenZ sia poi un film così difficile da "capire". La tua tracotanza nel voler ingigantire a tutti i costi aspetti che sono oggettivamente semplici solo per il tuo patetico tentativo di "emergere fra la folla" e in qualche modo importi agli altri è a tratti sconcertante. Se c'è una persona in questo forum a cui consiglierei una bella sessione prolungata di psicanalisi quello sei proprio te, Sandrino. ma scegline uno bravo, mi raccomando, che se no non serve a niente.
_________________
I am the Nemesis. I am the Warlock. The Lord of the flies. The shape of things to come. The one who waits on the edge of your dreams.

Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!!

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 09-04-2006 18:36  
quote:
In data 2006-04-09 18:29, cabal22 scrive:
eXistenZ è ridicolo e non sono certo l'unico che la pensa (o la penserà) così.

Mi spiace che siate tanto attaccati a un flop di tale portata.



Ehi, vacci piano! Neanche io sono l'unico che pensa il contrario...
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 09-04-2006 18:39  
...Che poi Petrus ha anche sbagliato a scrivere il titolo del film nel topic. Sintomo che questa discussione è cominciata su basi sbagliate e si sta svolgendo (tanto per cambiare) in maniera sbagliata.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127227 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: